fbpx

Catania: tutto pronto per la visita del Presidente Napolitano

napolitanoE’ tutto pronto a Catania per la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato, arrivato ieri sera nel capoluogo etneo, alle 10 sarà ricevuto in Comune dal sindaco Enzo Bianco. Qui parteciperà ad un incontro sul Distretto della Sicilia del Sud est insieme al vice presidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello, il manager internazionale Pasquale Pistorio e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Subito dopo l’appuntamento di Palazzo degli Elefanti, il Presidente si sposterà in cattedrale per una visita in forma privata. Nel pomeriggio, alle 16, il Presidente della Repubblica parteciperà, nell’ex monastero dei Benedettini, alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico. Infine, alle 17,30, è in programma la visita allo stabilimento della STMicroelectronics.
Contemporaneamente alla visita di Napolitano, in città è previsto un corteo “alternativo” organizzato dal comitato dei “Cittadini e Cittadine Catanesi contro i Circhi Istituzionali e l’Austerity”.
La manifestazione, che come tengono a precisare gli organizzatori non è una “contestazione” verso il Presidente della Repubblica, “sarà soprattutto una manifestazione contro la crisi – si legge in un volantino -, un’iniziativa pacifica che vedrà il coinvolgimento anche degli studenti (sotto la sigla Giovane Rivoluzione) che apriranno il corteo che prenderà il via da piazza Roma”.
Al corteo parteciperà anche il Movimento Cinque Stelle.