Buon compleanno Franco Colomba. Oggi l’ex mister della Reggina Calcio compie 59 anni

StrettoWeb

Franco Colomba regginaOggi Franco Colomba compie 59 anni. Lo ricordiamo perché il suo nome è legato a momenti piacevoli per la città di Reggio, soprattutto per tutti i tifosi amaranto. Colomba, infatti, è stato allenatore della Reggina durante il suo primo anno in Serie A (stagione 1999/2000) e mister della seconda promozione nella massima serie nella stagione 2001/2002. Franco Colomba è nato a Grosseto il 6 febbraio del 1955 e solo per sfortuna, a causa di un brutto infortunio, non è diventato campione del mondo insieme ai suoi compagni ai mondiali del 1981. La sua carriera da calciatore inizia con il debutto nel Bologna in Serie A (stagione 1973/1974) per poi passare dal Modena, alla Sambenedettese, all’Avellino. Tornato tra i rossoblù, vi rimane per 6 stagioni, ma nel 1980 verrà coinvolto nello scandalo calcio-scommesse con la conseguenza di essere squalificato per 3 mesi. Il bilancio complessivo è di 403 presenze con le maglie di 6 club diversi, suggellate da 23 reti.

La sua grande esperienza da allenatore, invece, comincia nel 1990 con gli allievi del Modena, per poi passare nel settore giovanile della Spal, nell’Olbia, nel Novara e nella Salernitana. Nel 97/98 viene chiamato dalla Reggina Calcio, la società di Lillo Foti, da cui mancherà per un breve periodo prima di essere nuovamente richiamato. Dopo aver fatto varie esperienze come mister, l’ultima notizia calcistica che lo riguarda risale a marzo del 2013, quando viene esonerato dal Padova.

Il rapporto che lega Colomba alla città di Reggio rimane oggi ancora molto forte. Da tutti i reggini viene ricordato tra i nomi che hanno portato gli amaranto alle loro vittorie più significative, escludendo la miracolosa salvezza targata Mazzarri (2006/2007).

Condividi