Regione Calabria, approvato il bando per l’accesso ai finanziamenti del Programma apistico 2013/2014

StrettoWeb

CalabriaL’assessore regionale all’agricoltura, foreste e forestazione Michele Trematerra rende noto che è stato approvato il bando di accesso ai benefici previsti dal finanziamento del Programma Apistico per l’annualità 2013/2014.
La finalità del bando – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta-, scaricabile dal sito www.calabriapsr.it, è quella di supportare interventi che mirino al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura ai sensi del Reg. CE 1234/07. Nello specifico saranno cinque le azioni finanziabili: assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori, lotta alla varroasi, razionalizzazione della transumanza, misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico comunitario, collaborazione con organismi specializzati per la realizzazione dei programmi di ricerca.
“Particolare importanza – ha dichiarato Trematerra – sarà data alla caratterizzazione dei mieli mediante studi di tipizzazione, al ripopolamento degli alveari, all’acquisto di attrezzature per il nomadismo, nonché a una serie di importanti attività di qualificazione e formazione per gli apicoltori della regione. Il settore apistico – ha evidenziato l’esponente della Giunta – è in grande sviluppo e merita la giusta visibilità e l’opportuno sostegno. Mi preme lodare l’ottimo lavoro svolto fino a questo momento dagli apicoltori calabresi, dalla riconosciuta professionalità, e sottolineare che abbiamo lavorato per rendere fruibile il pano ad apicoltori che ad oggi non hanno fruito dei benefici previsti. Ci tengo a precisare – ha evidenziato infine l’assessore Trematerra – che il settore apistico avrà un ruolo centrale nella prossima programmazione”.
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro e non oltre 20 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul sito www.calabriapsr.it, avvenuta giorno 20 gennaio 2014.

Condividi