Reggio: venerdì la presentazione del dossier statistico immigrazione 2013 “Dalle discriminazioni ai diritti”

palazzo campanellaVenerdì 31 gennaio prossimo alle ore 11.00 a Reggio Calabria, nella sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, sarà presentato il dossier statistico Immigrazione 2013, Rapporto Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali, Presidenza del Consiglio dei Ministri: Ministro delle pari opportunità e Ministro per l’ integrazione) a cura del Centro Studi e Ricerche Idos, dal titolo “Dalle Discriminazioni ai Diritti”, realizzato in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e associazioni.

La presentazione reggina del dossier patrocinata dalla Regione Calabria, che segue tutte le altre tappe nazionali quali  Roma, Venezia, Milano ed altri capoluoghi italiani, intende inquadrare, attraverso i dati sulla presenza dei cittadini immigrati, le prospettive dell’immigrazione in Italia e nella Calabria.

Interverranno: il dott. Antonio Ricci (IDOS/EMN Italy) che presenterà i dati nazionali e regionali del Dossier;  la dott.ssa Roberta Saladino (UniCal) su “Gli aspetti demografici dell’Immigrazione in Calabria; il dott. Vito Samà (Regione Calabria) su “Le politiche regionali d’integrazione in Calabria”; il dott. Domenico Tebala (ISTAT) su “Benessere e disuguaglianze: come vivono gli stranieri in Italia” e la dott.ssa Simona Argento (Responsabile Scientifico UMI) che oltre a moderare l’ incontro darà un suo contributo formativo sul tema “L’ apprendimento della lingua italiana come presupposto per la integrazione degli immigrati”.

L’ incontro è aperto a tutti gli operatori del settore e a chiunque interessato all’ argomento (è possibile inviare l’ adesione non vincolante alla mail info@unmondoditaliano.it). A tutti gli intervenuti verrà consegnata una copia gratuita del dossier.

Per ulteriori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa UMI (Un Mondo di Italiano) all’ e-mail info@unmondoditaliano.it o visitare il sito web www.unmonditaliano.it .