Messina, i Tir spadroneggiano in città: corsia del Tram percorso alternativo (FOTO)

StrettoWeb

tir nella tranviaLa foto inviataci dal consigliere comunale Libero Gioveni è sconcertante. Un Tir che indisturbato passa sulla corsia della Tranvia! Incredibile cosa succede per le strade del centro di Messina dove i conducenti degli automezzi spadroneggiano in barba alle regole, e non parliamo dell’ordinanza, ma del più semplice codice stradale e senso civico.

Per tanto, troppo tempo, i messinesi hanno subito e continuano a subire inermi le sterili decisioni di una classe dirigente incapace di attuare il “Pugno di ferro” contro quella che è una violenza in piena regola.

L’episodio documentato da Gioveni non è l’unico. Due mesi fa, esattamente la notte del 6 novembre – due settimane dopo l’ordinanza Tir voluta e modificata dall’amministrazione – sono stato spettatore di una scena simile: un Tir che a tutta velocità sfrecciava da Nord verso Sud all’interno della corsia del Tram di via Vittorio Emanuele (doppia infrazione per il Tir che viaggiava sulle rotaie del Tram e in controsenso, dato che in quel periodo la via Vittorio Emanuele era aperta al traffico solo da Sud verso Nord). Lo stupore per una simile scena non mi ha dato la possibilità di essere abbastanza reattivo da poter scattare una foto, ma anche se fossi stato preparato, l’andatura a dir poco sostenuta del mezzo pesante non mi avrebbe mai consentito di poter immortalare il fatto.

A quanto pare questi “fuori strada” dei Tir non sono una novità e ciò rende ancor più grave una situazione che rischia davvero di diventare la normalità. Una normalità che non può esistere in una città civile.

Qual’ora ce ne fosse ancora bisogno, l’episodio segnalato dal consigliere Gioveni accende i riflettori su un’ordinanza che deve assolutamente essere rivista in tempi brevi.

Condividi