fbpx

Castrovillari, domani inaugurazione nuova palestra liceo scientifico

imagesDomani mattina, giovedì 30 gennaio, alle ore 11, sarà inaugurata a Castrovillari la nuova palestra annessa al liceo scientifico. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al personale della scuola, agli studenti, ai cittadini, alle autorità civili, militari e religiose, parteciperanno il sindaco della città Domenico Lo Polito, la dirigente scolastica Giuseppina Campanella, il consigliere provinciale Pier Francesco Vico, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Maria Francesca Corigliano e il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.
L’opera, il cui costo complessivo ammonta a 600 mila euro, si basa su uno schema estremamente semplice costituito dall’assemblaggio di due elementi: un corpo principale dove poter svolgere le attività di pallavolo e pallacanestro unitamente a quelle ginniche e un corpo secondario in aderenza alla palestra destinato ai servizi per gli atleti (spogliatoi e servizi igienici) ed al deposito degli attrezzi.
La struttura è costituita da un telaio di travi e pilastri in conglomerato cementizio armato e copertura con struttura in legno lamellare per la palestra e solaio in latero-cemento per i servizi. Per entrambi il manto di copertura è in lamiera coibentata.
Negli ultimi anni sono state realizzate e consegnate ben diciassette nuove palestre e ne sono attualmente in costruzione altre sette. L’investimento complessivo per la realizzazione delle 24 palestre è di 11.800,000 euro.
Significativa, a tal proposito, è la convenzione siglata dalla Provincia di Cosenza con il CONI di Cosenza che consente di dare l’opportunità alle società sportive di utilizzare dette strutture anche in orario extra scolastico.