Aperitivo al museo: anticipazioni sul futuro bistrot della terrazza del museo di Reggio e le opinioni della stampa estera [FOTO]

/
StrettoWeb

26E’ la prima volta che vengo a Reggio Calabria e i Bronzi mi hanno emozionato’ dice una giornalista turca. Come lei, anche atri delegati di importanti giornali stranieri, tra cui il New York Times, la CNN e la CNBC, hanno visitato stamattina il Museo Archeologico della Magna Grecia ed hanno potuto ammirare i famosi Bronzi di Riace, che continuano ad essere l’attrazione principale del sito. Ad accoglierli, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e Simonetta Bonomi, Soprintendente ai Beni archeologici della Calabria.
La stampa estera è stata inviata per promuovere nel mondo non solo i due guerrieri di bronzo, riesposti al pubblico lo scorso 21 dicembre, ma anche la città di Reggio Calabria e il suo hinterland.
08Il presidente Scopelliti, nel ringraziare gli intervenuti, ha parlato dei progetti che si intende realizzare per il pieno rilancio turistico della città dello stretto che può avvenire solo con una forte interazione tra iniziative politiche e private: i collegamenti, ad esempio, sia aerei che stradali necessitano di essere ultimati ed ottimizzati. Scopelliti pensa in grande e ha espresso la volontà di inserire la visita ai Bronzi di Riace quale tappa fondamentale dei flussi crocieristici internazionali.
21Per l’occasione, la stampa estera (e noi di Strettoweb) ha visto in anteprima le parti del museo ancora sotto restauro e la terrazza panoramica con vista sullo stretto che si trova all’ultimo piano del museo. L’ampio locale dal design moderno dovrà ospitare un bar-ristorante gestito da una ditta esterna all’ente museale che dovrà garantire una gestione d’eccellenza per questa location dalla vista mozzafiato. L’idea è quella di sfruttare, anche oltre gli orari di apertura del museo, sia la biblioteca che il futuro ristorante dell’ultimo piano dell’edificio per eventi culturali o ludici di varia natura. Si attende ora l’avvio della gara d’appalto.

Condividi