Taurianova (Rc), il Prc chiede l’intitolazione di una piazza o di una via a Nelson Mandela

StrettoWeb

Nota Stampa Joseph Condello, segretario Prc Taurianova:

La Sezione “Ciccio Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista di Taurianova, vuole ricordare la figura di Nelson Mandela, la cui scomparsa, avvenuta il 5 dicembre scorso, ha commosso il mondo intero.
Le battaglie sostenute dal Premio Nobel per la Pace sono difatti un fulgido esempio di impegno morale e politico per l’abbattimento di pregiudizi razziali e la promozione dell’uguaglianza degli uomini.
Negli anni in cui Mandela decise di esprimere il suo impegno, in Sudafrica vigevano leggi razziali che imponevano la segregazione etnica, la cosiddetta “apartheid” che ha imposto la totale emarginazione degli uomini di colore. Per combattere questo sistema, Nelson Mandela non ebbe timore di mettere a repentaglio la propria vita e non si arrese nemmeno di fronte ad una lunga e stremante prigionia durata 28 anni.
Per questi motivi la Sezione chiede che il Comune di Taurianova, si attivi, compatibilmente alla legislazione vigente e sul modello adottato dal Comune di Civitanova nel maceratese, per intitolare una piazza o una via cittadina a questa carismatica figura, affinché il ricordo di Nelson Mandela possa essere insegnamento di uguaglianza, libertà e spirito di sacrificio anche per le generazioni future.

Condividi