fbpx

Sicilia, Anas: riaperta la SS 114 “Orientale Sicula” in località Spisone, nel comune di Taormina

imagesL’Anas comunica che a partire dalle 12:30 di oggi, venerdì 13 dicembre, è stata ripristinata la completa circolazione veicolare in corrispondenza del km 46,550 della strada statale 114 “Orientale Sicula”, in località Spisone, nel territorio comunale di Taormina, in provincia di Messina.

In seguito al verificarsi di uno smottamento tra la scarpata stradale e quella ferroviaria, la piattaforma stradale aveva subìto dissesti per un’estensione di circa 30 metri e, pertanto, si è proceduto al ripristino del corpo stradale.

L’intervento, che ha comportato per l’Anas un investimento complessivo pari a 395 mila euro, ha previsto una preliminare fase di progettazione supportata da un attento studio del luogo, caratterizzato da un’accentuata acclività della scarpata, peraltro interferente con l’area di Rete Ferroviaria Italiana.

Successivamente si è provveduto a realizzare una paratia di micropali, una zattera di fondazione attestata alla paratia e, infine, un parapetto in calcestruzzo armato rivestito in pietrame.

Tale soluzione ha permesso di garantire la funzionalità delle opere idrauliche immediatamente prossime al piano viabile, anch’esso ripristinato.

Durante le fasi operative, per il corretto svolgimento dei lavori e al fine di consentire alle maestranze di operare in sicurezza, era stato necessario istituire il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.