Regione Calabria: approvato l’accordo con il Conai per il supporto alla raccolta differenziata

StrettoWeb

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza della Vicepresidente Antonella Stasi – informa una nota dell’Ufficio Stampa – con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta della Presidenza, è stato deliberato di proporre al Consiglio regionale la dismissione della partecipazione regionale alle società “locride sviluppo” e “banca popolare etica”.

E’ stato anche approvato il documento tecnico, articolato per unità previsionali di base e per capitoli, inerente al bilancio di previsione 2014. Con questo atto, che segue la promulgazione delle leggi di bilancio, si conclude, nei termini previsti, l’iter completo di approvazione del bilancio per il prossimo anno in ogni sua parte.

E’ stato anche approvato il bilancio dipartimentale per l’esercizio 2014.

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Francesco Pugliano, è stato approvato lo schema di Accordo di Programma tra il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e la Regione per la gestione dei rifiuti d’imballaggio  e delle fruizioni merceologiche similari. Tale accordo rientra tra le politiche regionali tese a ridurre la produzione di rifiuti attraverso il riuso ed il riciclo ed a  limitare il flusso di rifiuti inviati allo smaltimento con il ricorso alle discariche.

E’ stata anche deliberata la determinazione dei criteri per l’individuazione dei luoghi idonei alla realizzazione ed all’esercizio di impianti di smaltimento di rifiuti contenti amianto.

Su proposta dell’assessore al lavoro Nazzareno Salerno, sono stati approvati i criteri per la disciplina dei sistemi di affidamento ai soggetti del terzo settore dei servizi di cura per anziani non autosufficienti.

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Alfonso Dattolo,  è stato approvato il documento per la “Politica del paesaggio in Calabria”.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri,  è stato deliberato l’aggiornamento del Piano Operativo triennale, relativo alla linee d’intervento del Por Calabria del “Piano regionale degli edifici storici e di pregio architettonico”.

Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini,  è stato approvato il “Piano annuale delle assunzioni relative all’anno 2013”, disponendo la riallocazione, nel ruolo del personale della Giunta regionale, delle due unità lavorative dipendenti del liquidando Ente Autonomo “Fiera di Reggio”.

Condividi