Reggio, Vertenza Peo: Liberi di Ricominciare “ci mette la faccia”

StrettoWeb

images

Nota Stampa Paolo Ferrara, Presidente Liberi di Ricominciare:

Non basta il clima freddo di una giornata di dicembre a stemperare l’ira dei dipendenti contro una cinica Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria che – con una procedura d’urgenza – si è assunta la “responsabilità politica” di decidere a danno dei dipendenti che pagheranno, da subito, una situazione subita e che ingiustamente sancisce la negazione di un diritto (PEO) regolarmente maturato.
Durante l’arco della giornata, all’interno del gazebo allestito nel piazzale del palazzo CEDIR, si sono susseguiti molteplici confronti tra gli stessi dipendenti, gli avvocati Domenico Cozzupoli e Antonio Panella rispettivamente legali del Movimento Liberi di Ricominciare e il responsabile sindacale FIADEL Francesco Cutrì.
Confronti cordiali e costruttivi che da subito hanno sancito numerose adesioni alla sottoscrizione della “diffida collettiva”, fortemente voluta da Liberi di Ricominciare e FIADEL a sostegno dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria e contro la Commissione Straordinaria che viene invitata a provvedere tempestivamente all’immediata sospensione dell’esecuzione del provvedimento provvisorio n.794 del 20.05.2013 emesso dal tribunale di Reggio Calabria in attesa che la vertenza venga definita nel merito e, conseguentemente, a provvedere alla revoca della comunicazione di “sospensione erogazione PEO” recapitata ai singoli dipendenti.
Paolo Ferrara “grande è stata la risposta dei dipendenti vittime di un arbitrario comportamento della Commissione Straordinaria. Comportamento che lede il diritto acquisito dal dipendente con conseguente danno anche per lo stesso ente che – se non dovesse interrompere l’esecuzione del provvedimento di “sospensione erogazione PEO”, come da noi richiesto – dovrà difendersi in giudizio contro le istanze avanzate dai singoli. Tali azioni difensive comporteranno ulteriori spese che graveranno sui conti dell’amministrazione.
Viste le continue richieste di adesione, pervenute anche da Palazzo San Giorgio e dal Comando Polizia Municipale, abbiamo deciso riproporre l’iniziativa anche nella giornata di domani con la speranza che, tale azione collettiva, sancisca definitivamente la garanzia al mantenimento del diritto del beneficio economico a favore del maggior numero di dipendenti comunali”.
Ferrara continua: “grande soddisfazione anche per le prime risposte politiche alla sfida lanciata da Liberi di Ricominciare “Noi ci mettiamo la faccia” lanciata verso l’intera classe politica con l’intento di costituire una class action a sostegno dei dipendenti comunali.
Abbiamo già avuto prime grandi e significative adesioni. Tra le principali quelle dell’on. Alessandro Nicolò, Vicepresidente vicario del Consiglio regionale della Calabria, di Antonio Eroi, Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, di Pierpaolo Zavettieri, consigliere provinciale di Reggio Calabria e dal sen. Renato Meduri. E sono convinto che siamo solo all’inizio”.

Condividi