Milazzo (Me): lavori litorale Ponente, il sindaco Pino incontra i residenti del Tono

StrettoWeb

Il sindaco di Milazzo Carmelo Pino e gli assessori Santi Romagnolo e Salvatore Gitto hanno partecipato alla riunione promossa dall’associazione Tonosolemare per conoscere gli interventi che verranno realizzati sul litorale di Ponente ed in particolare nella zona del Tono.

Un incontro molto partecipato, aperto dall’intervento del presidente dell’associazione, Domenico Sapienza il quale ha spiegato che l’iniziativa è scaturita dalla necessità da parte dei cittadini di conoscere direttamente dai responsabili dei procedimenti le informazioni utili a comprendere i tempi , le modalità di realizzazione di un’opera che, per le ben note vicende, ha sottratto alla fruizione di una parte incomparabile del territorio milazzese. L’azione dell’Associazione Tonosolemare infatti come in passato è  indirizzata a creare un canale tra cittadini e istituzioni indispensabile per mediare e raggiungere gli obiettivi peraltro previsti nel proprio atto istitutivo in particolare la difesa del territorio”.

Con l’ausilio degli elaborati grafici, il sindaco ha illustrato il progetto. Si opererà col sistema dei lotti funzionali a partire dal Tono che è la zona che indubbiamente necessita di maggiore attenzione. Si prevede la sistemazione di tutto quel tratto sino alla Ngonia, che sarà riportato su un unico piano, saranno realizzate le discese a mare, sistemati i parcheggi. Anche sui tempi il sindaco è stato ottimista. “Dal momento dell’apertura del cantiere le opere dovranno essere completate entro 365 giorni dalla consegna – ha detto Pino – e comunque entro il 31 dicembre 2015 il progetto dovrà essere ultimato e collaudato, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo.

Numerose le domande dei presenti, anche su questioni non riguardanti l’appalto, ma anche la vivibilità dell’intero quartiere e alla fine la soddisfazione per la disponibilità al dialogo e al confronto mostrata dall’Amministrazione.

Condividi