Messina, tavolo tecnico per l’accoglienza dei senzatetto

StrettoWeb

Un’altra impronta è stata lasciata sul percorso di solidarietà che l’amministrazione comunale ha intrapreso subito dopo il suo insediamento. A beneficiare dell’attenzione di sindaco e giunta riguardo il sociale, sono i senzatetto, ai quali verrà data la possibilità di ritrovarsi presso alcuni locali del piano terra degli ex Magazzini Generali, così come è stato deliberato martedì 3 dicembre.

Il numero di coloro che è costretto a vivere per strada è purtroppo in continuo aumento, e l’iniziativa, promossa dal vicesindaco Guido Signorino, in sinergia con gli assessori, alla protezione civile, Filippo Cucinotta, che curerà l’allestimento dei locali e alle politiche sociali, Nino Mantineo, il quale gestirà la struttura, prevede l’apertura alle ore 19 e la chiusura nel corso della mattinata o in caso di freddo intenso l’apertura per l’intera giornata.

Lo spazio di circa 600 metri quadrati messo a disposizione sarà fruibile fino al 31 marzo 2014.

E questa mattina si è svolto, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, un tavolo tecnico, alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore Filippo Cucinotta, e dell’esperta comunale per la mediazione sociale, Clelia Marano, finalizzato ad una collaborazione operativa con i rappresentanti di Croce Rossa, Caritas ed associazioni di volontariato per l’accoglienza dei senzatetto soprattutto durante i periodi invernali. Durante l’odierno confronto sono stati concordati anche la disponibilità di unità di strada per soccorrere i senzatetto e l’avviamento di ulteriori iniziative di accoglienza e collaborazione, che saranno sviluppate nel corso di prossimi incontri.

Condividi