fbpx

Messina: sabato 14 dicembre torna la Mostra di Arte Presepiale

Locandina VIII Mostra di Arte PresepialeSarà inaugurata alle 19 dall’Arcivescovo di Messina, monsignor Calogero La Piana, e dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, onorevole Giovanni Ardizzone, la Mostra di Arte Presepiale 2013-14, nei Chiostri dell’Arcivescovado di Messina, in via I Settembre.

Poco prima del taglio del nastro rosso, alle 18.30 nella cappella Santa Maria all’Arcivescovado, si esibirà l’Ensemble di arpe e coro, diretto dalla professoressa Valentina Celesti dell’Istituto Boer – Verona Trento.

L’VIII edizione della mostra, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30. Sarà possibile concordare eventuali visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

50 opere, per la maggior parte inedite, divise in tre settori: presepi, diorami, sculture, realizzate dai soci dell’associazione e da altri presepisti italiani. Un percorso all’insegna della natività, guidato da iconografie che descrivono la storia del presepe, le origini e la sua evoluzione, soprattutto in regioni come la Campania dove questa tradizione si è radicata e diffusa.

Dopo il successo ottenuto dal Corso di Arte Presepiale, tenutosi a metà Novembre, novità di quest’anno sarà un workshop, che mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile ed è inserita nel programma di “Arte Fede e Musica Avvento Natale 2013”, il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito del Comune di Messina.