Messina, presentata la settimana della solidarietà, della cultura, dell’arte e del turismo

StrettoWeb

foto58E’ stata presentata questa mattina, nella sala Ovale di Palazzo Zanca, la settimana della solidarietà, della cultura, dell’arte e del turismo, evento promosso dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus, con il patrocinio del Comune.

Insieme all’assessore alle politiche sociali, Nino Mantineo, anche Teresa Rizzo, presidente dell’Accademia “Amici della Sapienza”, , i dirigenti scolastici, dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Gallo, Venera Munafò, e dell’Istituto Verona Trento-Marconi, Simonetta Di Prima, il vicepresidente del Cesv, Angela Passari.

In dettaglio, il programma prevede, sabato 14 dicembre:

Dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, la Mostra di Scultura “L’Io nell’Arte”, nell’androne della sede centrale dell’Università, l’esposizione artistica di stampe d’epoca “Messina che fu” di Pasquale Fallacara, e la Mostra di Pittura “L’Io nell’Arte”, al Salone della Borsa della Camera di Commercio

Dalle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, in piazza Pugliatti, le tradizionali cerimonie di premiazione e i riconoscimenti della XXI edizione del Premio “N. Giordano Bruno” 2013, la XVII edizione del Concorso di Poesia “Amici della Sapienza” Speciale Scuola, e i Benemeriti di Solidarietà, Arte, Scienza e Cultura.

I Benemeriti 2013 sono Salvatore Costa, presidente della I Sezione Penale Tribunale di Catania, il direttore d’orchestra Francesco Di Mauro, il direttore dell’Oncologia dell’Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina Francesco Ferraù, il direttore dell’Istituto “Cristo Re” di Messina padre Paolo Galioto, gli attori Gilberto Idonea e Alessandro Idonea, il parroco di Santo Saba e Rodia padre Carlo Olivieri, il giornalista e caposervizio del quotidiano “la Sicilia” Antonello Piraneo, il regista teatrale e commediografo Natale Rizzo, l’ordinario di Letteratura italiana Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) e, alla memoria, il fotografo artistico e fototecnico Aldo Pintaldi.

Condividi