fbpx

Messina, accoglienza, Mantineo:” Obiettivo è garantire l’ospitalità ai minori migranti”

tavolo tecnico
Si è tenuto oggi il tavolo tecnico indetto presso la Sala Ovale di Palazzo Zanca al quale hanno partecipato gli assessori ai servizi sociali, Nino Mantineo, e alla protezione civile, Filippo Cucinotta, e i rappresentanti di istituzioni, enti di tutela e associazioni. La conclusione dell’incontro è stata l’individuazione dei locali e delle famiglie già selezionate per l’accoglienza dei migranti minori e l’invio al Ministero dell’Interno, all’ANCI, alla Prefettura e alla Questura di Messina del documento redatto a seguito della precedente riunione di martedì 3 Dicembre.
Nelle ultime settimane infatti si sono fatte più pressanti le problematiche relative all’accoglienza umana e giuridica dei migranti minori ospiti della città di Messina.
Obiettivo dell’Amministrazione comunale – ha evidenziato l’assessore Mantineo – è garantire l’ospitalità ai minori migranti nell’ottica di una concreta sinergia tra il Comune e gli Enti interessati, perché crediamo nel metodo della collaborazione e delle alleanze. Con questa finalità torneremo a riunirci periodicamente per condividere insieme il percorso già avviato”.