fbpx

Lido Comunale di Reggio, Marcianò: “Importanza del ruolo dell’ing.Nervi sullo stabilimento balneare”

imagesNota Stampa Presidente Associazione degli “Amici del Lido e della Torre Nervi” Prof. Vittorio Marcianò:

“Nella progettazione si è voluto tenere conto di una soluzione architettonica unitaria: la promenade che prosegue su quota corrispondente a quella dei marciapiedi del Lungomare G. Matteotti, è stata studiata in modo da contenere nei 2 piani sottostanti tutte le cabine degli stabilimenti balneari. Le cabine hanno una dimensione standard 1,50×2,50 e tutte previste attrezzate con doccia, essendo la zona ricca di acque sotterranee facilmente sfruttabili”. E’ questo, uno dei paragrafi della relazione redatta dallo Studio Nervi – Architettura e tecnica edilizia, Roma, Lungotevere Arnaldo da Brescia, numero 9 – in esecuzione dell’incarico di progettare la sistemazione del Lido comunale di Reggio Calabria, conferito nel 1962 dall’amministrazione comunale reggina.
Poiché sulla nuova sistemazione dell’area e dello stabilimento balneare da qualche mese è in corso un ampio dibattito in città, il Presidente dell’Associazione degli “Amici del Lido e della Torre Nervi” Vittorio Marcianò, segnala a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Grande Maestro del cemento armato, Pier Luigi Nervi, sull’opera del Lido, di consultare la documentazione allegata agli Atti del Convegno tenuto il 7 marzo 2009, dal titolo “Il Lido comunale e la torre Nervi – Quali prospettive per il futuro?”, patrocinato anche dal Comune di Reggio Calabria.
In particolare nel volume sono contenuti i seguenti atti e disegni:
Planimetria generale del Nervi, allegato n.1;
Planimetria descrittiva del Nervi, n.2;
Relazione dello Studio Nervi (di Sistemazione del Lido Comunale di Reggio Calabria);
la lettera del Nervi inviata all’arch. La Face, del 22 luglio 1964;
copia della Lettera del Nervi al sindaco pro tempore di Reggio Calabria del 22.07.1964, – nella quale il cavaliere del lavoro Ing. Nervi osserva che “in linea di massima mi pare che il progetto in questione corrisponda bene alle linee generali del piano regolatore da noi redatto e non ho obiezioni da fare”;
Progetto dello studio “La Face- Ziparo” di Reggio Calabria;
Relazione dello Studio “La Face -Ziparo “ (progetto di massima della zona centrale del nuovo Lido Comunale di Reggio Calabria).