fbpx

L’assessore Caligiuri consegnerà “un libro per ogni nato” all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

calabria 1Venerdì prossimo 20 dicembre, alle ore 11, l’assessore Caligiuri, dopo Reggio Calabria e Vibo Valentia, consegnerà a Catanzaro, all’ospedale Pugliese Ciaccio il libro “Quando arriva la felicità”, frutto del progetto pilota nazionale, promosso dalla Regione, “Un libro per ogni nato”.
Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – presenterà l’iniziativa, insieme al direttore di patologia neonatale Pasquale Novellino, alla Biblioteca dell’Azienda ospedaliera.
“Il volume – ha spiegato l’assessore alla cultura – che per un anno intero verrà consegnato ai genitori, presso i punti nascita, è stato appositamente predisposto dalla Regione Calabria, scritto da Sandro Natalini, illustrato da Maria Sole Macchia ed edito da Coccole Books. Far nascere i bambini e le bambine della nostra regione – ha detto ancora Caligiuri – con un libro in mano è un gesto di speranza verso il futuro. È un libro che parla di felicità e speriamo che porti fortuna per il futuro dei bambini. Crescendo, mi auguro che sia questo il primo libro che vedranno, toccheranno, leggeranno. Acquisire l’abitudine alla lettura è fondamentale e occorre cominciare fin da piccoli. Non si tratta, però, solo di un gesto simbolico perché studi specifici hanno dimostrato che le prestazioni scolastiche migliorano nei bambini cresciuti in case con più libri senza dimenticare – ha infine evidenziato l’assessore Caligiuri – che la lettura consente di comprendere meglio il mondo che ci circonda e guida l’arricchimento personale attraverso la cultura che è l’autentico capitale che ognuno possiede”.