Castrovillari (Cs), il Capodanno in piazza Municipio e il concerto del gruppo Tarantanova

TarantanonovaMartedì 31 dicembre, domani, l’Amministrazione comunale di Castrovillari, con la collaborazione della municipalizzata “Gas Pollino”,  festeggerà con la città il capodanno in piazza Municipio proponendo un concerto di musica popolare, contaminato  dalle cadenze dell’Area mediterranea che sottolineano un patrimonio di sensibilità enorme dei popoli del Sud.

A mezzanotte e mezza si esibiranno sul palco i “ Tarantanova” ed a seguire, sempre in piazza Municipio,  gran veglione  in compagnia con il deejay Achille Lombardi.

Nel corso  dell’appuntamento si brinderà  al 2014 che entra. L’iniziativa si muove ed è stata decisa sull’onda del successo del concerto di capodanno di l’anno scorso e per  far rivivere nuove suggestioni che, il gruppo in programma e le proposte deejay, firmeranno con le loro performance.

Il Gruppo dei  Tarantanova nasce a Maratea e si afferma con una serie di spettacoli pluriterritoriali, anche al di fuori dei confini regionali,  con lo scopo di  riscoprire e rispolverare  antichi suoni  e canti del Sud – Italia nel sapore puramente popolare. Le espressività sonore che verranno offerte sono un intreccio  tra elementi campani, calabrese e pugliesi , ma anche lucani, con altri arricchimenti,  ribadendo  la forza della tradizione musicale del Mezzogiorno d’Italia, connotazione di un vissuto che caratterizza e storicizza ancora diverse regioni e tutta una realtà , arricchite da queste specificità artistico-espressive di uomini e donne appassionati alla loro identità ed a ciò che la suscita. Un appuntamento che coincolgerà ed appassionerà sicuramente, implicando quanti parteciperanno.