Trasporti nello Stretto: e se la “pazza” idea di Accorinti non fosse poi così “pazza”?!?

accorinti 4Di seguito pubblichiamo integralmente la lettera inviataci dal dott. Alberto Porcelli, un nostro affezionato lettore, che ci ha scritto in merito alla “pazza idea” del Sindaco di Messina Renato Accorinti, che vorrebbe istituire una flotta comunale dello Stretto di cui ogni cittadino potrebbe assumere una quota minima con soli 100€ e poi potrebbe viaggiare gratis:

Gent.mo Direttore ,
Ho letto con molta attenzione quanto ha proposto il sindaco di Messina e le debbo dire che onestamente non mi sembra un idea pazza.

Finalmente c’è un politico che inquadra un problema fuori dall’ambito pubblico e che per risolvere la questione atavica dell’attraversamento dello Stretto,  invita i cittadini e i pendolari a partecipare alla soluzione del problema.

In fin dei conti la somma anticipata potrebbe essere finalizzata come anticipo per il futuro abbonamento .

Ritengo che tale idea dovrebbe essere ampliata, perché certamente la cifra richiesta non può bastare.

Perché non coinvolgere con cifre non eccessive, le Provincie di Reggio e Messina i Comuni di Reggio( quando sarà ), Messina e Villa oltre le Camere di Commercio e qualche agenzia Turistica ?

A guardare bene il capitale sociale della Sogas , societa di gestione dell’aeroporto Tito Minniti ,  e’ sottoscritto dagli enti che ho indicato

La cosa certamente più importante , non è certamente l’idea ,considerato che l’ente pubblico avrebbe una linea preferenziale per le autorizzazioni e quant’altro, ma è quello di trovare gli uomini adatti a condurre tale società .

Caro Direttore se analizza bene  lo stesso dovrebbe essere fatto per l’aeroporto di Reggio che fino a quando sarà sotto il dominio di Alitalia , che decide orari , prezzi e voli ,non avrà mai lo sviluppo che meriterebbe ,anche per la città di Messina.

Fiducioso di avere indicato , in pillole, quanto potrebbe essere utile per la nostra città , nonostante siano anni che ne parlo, porgo cordiali saluti.

Dott.Alberto Porcelli