Santo Stefano in Aspromonte: grande successo per la sagra della castagna [FOTO]

castagneIl  1 Novembre, a S.Stefano in Aspromonte, la Sagra della Castagna è stata una grande festa.

Le circa 2000 persone presenti alla manifestazione hanno avuto l’imbarazzo della scelta, infatti hanno potuto assaggiare e gustare le prelibatezze a base di castagne, preparate dai ristoratori locali e dalle donne stefanite, nei 40 stands predisposti dalla Proloco.

Sono andate a ruba le caldarroste, così come i dolci a base di castagne e tanto altro, le frittole, le porchette e i panini con la salsiccia.

Un grande successo hanno avuto i cacciatori della locale sezione FIDASC che hanno cucinato in maniera egregia il cinghiale locale.

La serata è stata allietata da buona musica e dagli artisti di strada.

Il presidente della Proloco, Basilio Lucisano, si ritiene molto soddisfatto per il buon esito della manifestazione.

Gli intenti sono stati raggiunti, infatti attraverso la Sagra si vogliono promuovere forme di socializzazione e sviluppo collegate alla cultura del cibo locale.

 La Sagra della Castagna,afferma il presidente Lucisano, risponde al desiderio delle comunità stefanita di avere spazi di convivialità e socializzazione, coinvolge tutto il territorio comunale e le numerose realtà produttive e commerciali locali, nonché i vari operatori del settore enogastronomico, quali produttori, artigiani, cucinieri, ristoratori e baristi. Il benessere e la soddisfazione di tutte le fasce della popolazione, sono essenziali per una sostenibilità nel tempo della manifestazione. La valorizzazione di un prodotto risulta efficace e con ampie ricadute economiche a vantaggio degli operatori locali, quando viene considerata in una dimensione collettiva, partecipata e condivisa sul territorio e non quando viene concepita tramite azioni estemporanee e promosse dai singoli soggetti, anche se legati alla filiera e alle istituzioni.

Il Premio AGIOS STEFANOS assegnato all’atleta paraolimpica GIUSY VERSACE e alla Fondazione “Via delle Stelle” HOSPICE di Reggio Calabria verrà consegnato nei prossimi giorni.