San Luca (RC): s’è costituito Aurelio Mammoliti, deve scontare 5 anni per traffico di sostanze stupefacenti

carabinieri-casermaSan Luca (Rc), ore 14.15 circa, presso la stazione Carabinieri si è costituito MAMMOLITI Aurelio cl. 1967, originario di San Luca.

Quest’ultimo si era sottratto ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso il 24.10.2013 dalla Procura Generale della  Repubblica presso la Corte di Appello di Bologna, dovendo scontare una pena definitiva di 5 anni di reclusione per il reato di traffico di sostanze stupefacenti, commesso in Bologna e nel territorio nazionale nel corso del 1992, rendendosi irreperibile.

Nell’ambito dello stesso procedimento, sono stati condannati altresì a pene definitive:

  • MAMMOLITI Domenico, cl.1964 di San Luca, condannato a 10 anni di reclusione;
  • GIORGI Sebastiano, cl.1971 di San Luca, condannato a 10 anni di reclusione, entrambi spontaneamente presentatisi presso il carcere di Bollate (MI) e:
  • MAMMOLITI Rocco, già latitante, e attualmente vivamente ricercato, condannato alla pena definitiva di 8 anni.

I 4, unitamente ad altri soggetti, negli anni 1992 – 1993 erano diventati protagonisti del mercato degli stupefacenti nell’area di Bologna, Modena e San Luca da dove partivano i traffici delittuosi. La presenza di elementi della ‘ndrangheta nelle province del nord, come ormai noto, è datata nel tempo come vera e propria azione di delocalizzazione criminale. In particolare le ‘ndrine della locride sono quelle che maggiormente hanno “colonizzato” il nord innanzitutto attraverso il traffico degli stupefacenti cui sono seguite altre tipiche condotte criminali quali l’infiltrazione nei lavori pubblici, come emerso nel corso di diverse importanti attività investigative.

La consegna di ieri rappresenta sicuramente la valutazione di quanto oggi l’azione di pressione sui latitanti costringa a sostenere spese e rischi che la criminalità potrebbe, in alcuni casi, non essere più in condizioni di sostenere.

Il presidio dell’Arma nella cittadina di San Luca costituisce in questa direzione avamposto nella lotta alla criminalità come testimoniato dal riferimento quotidiano offerto alla popolazione.