Regione Calabria, l’assessore Trematerra promuove un incontro a Roma nell’ambito dell’evento “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”

StrettoWeb

calabria 1L’assessore regionale all’agricoltura e forestazione Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha organizzato, attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013, un incontro informativo dal tema “Cultura del vino… energia per la vita” che si terrà giovedì 14 novembre alle ore 11 nel Complesso Monumentale del Vittoriano – Ala Brasini – di Roma.
L’incontro si inserisce all’interno del prestigioso evento “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia” ed è stato programmato dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria nell’ambito della Misura 111 – Azione 3 – Informazione – “Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione del PSR Calabria 2007/2013”. Si tratta di un progetto che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e punta a promuovere l’informazione e lo scambio di buone pratiche aziendali sulle tradizioni della cultura vitivinicola calabrese. Il seminario rappresenta, inoltre, una proficua occasione di confronto e approfondimento sul ruolo che il vino riveste da millenni nella cultura italiana come prodotto rappresentativo dell’eccellenza e dell’identità del nostro Paese.

“La Regione Calabria – ha dichiarato l’assessore Trematerra – ha inteso organizzare questo seminario con l’obiettivo di favorire il passaggio di competenze e la salvaguardia delle tradizioni tra gli operatori del settore agricolo regionale. Il Dipartimento Agricoltura attraverso il PSR mira a diffondere informazioni ed a sviluppare una serie di conoscenze delle tecniche colturali specifiche, ponendo grande attenzione allo scambio di buone pratiche, e valorizzando le peculiarità del mondo vitivinicolo calabrese, tre le caratteristiche fondamentali della nostra identità territoriale. Questo seminario – conclude Trematerra – costituisce un’importante occasione di confronto tra gli operatori del settore sui temi dell’innovazione e della sua integrazione con la tradizione, nonché sulla cooperazione fra imprese ed è per tale motivo che attendiamo una copiosa partecipazione di imprenditori, tecnici ed esponenti del mondo del vino ma anche di altri operatori del settore agricolo e rurale calabrese.”
La manifestazione di interesse a partecipare all’evento “Cultura del vino…energia per la vita”, è stata pubblicata sul sito www.calabriapsr.it.

Condividi