Reggio, due vigili urbani presentano due libri presso il Dipartimento di Giurisprudenza

imagesNota Stampa Città del Sole Edizioni:

Lunedì 4 dicembre alle ore 17 presso la sala del Dipartimento di Giurisprudenza, Via Tommaso Campanella n. 38, Città del sole edizioni e il Circolo Anassilaos presentano due originali volumi che ci trasporteranno di peso nella magica atmosfera degli anni ’70 e ’80.

Gli autori sono due vigili urbani della nostra città appassionati di musica, di spettacolo e di radiofonia: Lucio Decaria e Domenico Giordano.

Il primo volume si chiama “Tutte le frequenze occupate, piccole storie di radio private” e ripercorre, attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, la pionieristica e avventurosa storia della radiofonia “libera” nella nostra città. Dagli incontri con i testimoni scaturisce una raccolta di memorie diverse di gente che ha fatto la radio libera “ma libera veramente”, l’ha fatta per passione e rimpiange i bei tempi in cui era possibile farla.

Il secondo volume è “Trenta dischi italiani, per parlare di anni ‘70”, si tratta di un’opera sulla storia della musica di quel fantastico decennio ricostruita attraverso i dischi.images 3

Anni settanta visti e vissuti da appassionati di musica e collezionisti di vecchi vinili. Descritti dalle note di soli 30 LP, che più degli altri l’autore, in questo caso il solo Domenico Giordano, ha ascoltato e apprezzato. Solo vinili italiani, perché questi da sempre risultano più confacenti al gusto dell’autore, amante del rock made in Italy e della nostra canzone d’autore.

Dire “solo trenta dischi” può sembrare poco… tuttavia sono sufficienti a ricostruire una storia che, ne siamo certi, è comune a tantissima geimages 2nte.

La presentazione sarà coordinata da Stefano Iorfida e Franco Arcidiaco e vedrà la partecipazione della scrittrice Daniela Orlando e di Gianfranco Giordano. Non mancheranno, naturalmente, i due autori.

La serata riserverà a tutti i presenti sicure emozioni e non solo in termini di ricordi; sono previsti, infatti, degli interventi a sorpresa da parte dei protagonisti di quegli anni.