Reggio, domenica a Palazzo Campanella la presentazione del libro “Violenze psichiche: aspetti giuridici e sociali – Capire e prevenire il femminicidio”

StrettoWeb

Domenica prossima, 24 novembre alle ore 11, nella sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, si terrà la presentazione del volume “Violenze psichiche: aspetti giuridici e sociali – Capire e prevenire il femminicidio” del dott. Domenico Chindemi, consigliere della Corte di Cassazione, nonché componente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, autore di oltre 200 pubblicazioni.

L’iniziativa – che vedrà la partecipazione dell’autore e del prof. Rocco Zoccali, ordinario di Psichiatria al Policlinico Universitario di Messina – è promossa dal consigliere regionale Tilde Minasi, firmataria insieme alla collega Gabriella Albano della proposta di legge “Norme per contrastare la violenza di genere”.

“Abbiamo anticipato la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne,  in programma il 25 novembre, promuovendo una riflessione ed una analisi a tutto campo che vuole cogliere i diversi punti di vista del problema: scientifico, culturale e sociale – esordisce Tilde Minasi-. Si tratta di un fenomeno che troppe volte è stato affrontato con leggerezza ma che, alla luce dei dati sempre più allarmanti, pone la necessità di strumenti adeguati ed integrati per essere fronteggiato nel modo migliore. Alla base, la sfida di sempre resta quella culturale che, in quanto tale, ci coinvolge tutti: ovvero sensibilizzare e informare l’opinione pubblica ma soprattutto aiutare le donne in questo difficile percorso, perché sono proprio loro le prime interpreti di quella coscienza sociale che diventa fondamentale per minare alla base la pesante piaga del femminicidio”.

Condividi