Milazzo (Me): ritorna domani il Mercato del contadino, e si trasferisce in via Pescheria

mercato messinaRitorna a Milazzo il “Mercato del contadino”, ove i produttori agricoli possono vendere direttamente al consumatore le loro produzioni attuando quella che si è soliti definire come “filiera corta”. L’iniziativa è stata riavviata dall’assessore allo sviluppo economico, Gaetano Nanì a partire da venerdì prossimo, con cadenza settimanale e, novità rispetto al passato, si svolgerà in via Pescheria. L’orario di vendita sarà dalle 8 alle 13.

Una scelta – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Gaetano Nanì – per ravvivare quella zona dopo la chiusura di molte rivendite di pesce. Questa iniziativa di vendita diretta  nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e il Comune, entrambi attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Il Mercato rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. È un’occasione per dire ai consumatori: comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Sicily, dalla loro origine. Con questa iniziativa intendiamo rafforzare il rapporto tra città e campagna, attraverso il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle aziende e sono certo che come avvenuto quando abbiamo portato avanti l’iniziativa a titolo sperimentale, il riscontro sarà positivo”.

I prodotti che potranno essere posti in vendita saranno frutta e verdura di stagione, olio, latticini, confetture miste, miele, salumi, erbe aromatiche, coltivati e trasformati nell’ambito territoriale siciliano. La partecipazione al Mercato sarà consentita soltanto agli imprenditori agricoli che dimostrano di avere l’ubicazione dell’azienda agricola, nonché la sede di produzione e trasformazione dei prodotti nella nostra regione.