Messina: svuotato il PalaNebiolo, gli immigrati trasferiti a Mineo. Tra loro anche minorenni

StrettoWeb

Secondo alcune fonti ancora da verificare, sarebbero stati trasferiti tutti al centro d’accoglienza di Mineo, in provincia di Catania, gli ultimi migranti che si trovavano al PalaNebiolo di Messina. La struttura dell’Annunziata sarebbe quindi stata svuotata. Quel che è certo è che intorno alle 13 un pullman è giunto sul posto. A quanto pare tutti i presenti sono stati trasferiti.

E pare che tra di loro ci fossero anche quattro minorenni. Sembra che, nonostante l’interessamento del Giudice tutelare per questi ragazzi, che hanno visto la loro richiesta di status di rifugiati respinta perché riconosciuti maggiorenni da una radiografia – cosa che andrebbe contro le disposizioni del Ministero dell’Interno – siano stati comunque trasferiti a Mineo, senza aspettare disposizioni del suddetto giudice. La situazione della struttura è nota a tutti: spesso scoppiano rivolte e risse per il sovraffollamento, e certo non è il posto adatto per ragazzi così giovani.

Sembra che comunque ormai il PalaNebiolo sia stato definitivamente svuotato, e che l’esperienza di Messina come città che accoglie gli immigrati sia per il momento finita qui. Manca solo la conferma della Prefettura, che comunque dovrebbe arrivare il serata o al più tardi domani mattina.

Condividi