Messina: sabato aprirà il parcheggio “Zaera Sud”

zaera sudFinalmente, dopo 2 anni di annunci, problemi di ogni genere e intoppi, il parcheggio di Zaera Sud, sabato 30 novembre sarà aperto.

Il parcheggio d’interscambio della Villa Dante offre 216 posti auto su due livelli. Sommati ai 450 posti auto del “Cavallotti”, e gli 80 del “fosso” di via La Farina, il centro città potrà contare su un totale di 750 posti auto divisi fra i tre parcheggi per un progetto di viabilità che mira scoraggiare l’utilizzo dei mezzi privati.

Per attuare il virtuoso progetto saranno necessari diversi interventi, come incentivi economici e pagamento automatico. Inoltre, l’amministrazione Comunale sta pensando di istituire una “navetta” per collegare i tre parcheggi e piazza Cairoli ed invogliare i messinesi ad utilizzarli evitando di congestionare il traffico nelle vie del centro.

Il tutto è collegato all’idea dell’area pedonale intorno piazza Cairoli: un progetto, al momento molto distante dalla realtà e dalle abitudini dei cittadini, che potrebbe consegnare ai messinesi la bellezza (la novità) di poter godere delle vie del centro senza intasarle di smog e traffico.