Messina, il professor Toscano del Policlinico G.Martino in Argentina per parlare delle malattie muscolari

StrettoWeb

azienda ospedaliera policlinico martinoSi parla sempre più spesso di Malattie rare e, tra queste, le Malattie Muscolari sono particolarmente studiate, sia in Italia che all’estero.

Queste patologie, nelle quali sono presenti ancora diversi aspetti da chiarire, spingono sempre più la comunità scientifica ad interrogarsi sia su prospettive di ricerca innovative che sull’opportunità di utilizzo di trattamenti terapeutici recentemente individuati o su altri potenzialmente applicabili a breve termine.

È, dunque, in quest’ottica che, dal 18 al 23 novembre, il prof. Antonio Toscano, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Neuromuscolari rare dell’AOU “G. Martino”, sarà in Argentina per accogliere l’invito ricevuto in occasione del 50° Congresso di Neurologia, durante il quale illustrerà alcuni dei più recenti studi sulle malattie muscolari.

Gli incontri con neurologi, neuropediatri e genetisti argentini si svolgeranno sia a Buenos Aires che a Mar del Plata ed avranno come temi fondamentali la gestione, la diagnosi e la terapia di pazienti con disturbi muscolari metabolici e tossici.

In questa occasione il prof. Toscano mostrerà anche gli esiti delle ricerche svolte dal suo gruppo nel Dipartimento di Neuroscienze, anche in collaborazione con altri Centri che fanno parte dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM).

Un invito, quello ricevuto, che è soprattutto un riconoscimento nei confronti della scuola Messinese, impegnata da oltre 40 anni sul fronte delle Malattie neuromuscolari e divenuta nel tempo un punto di riferimento per i pazienti del Sud d’Italia.

Condividi