Messina, giovedì 21 a piazza Cairoli la festa per la “Giornata Nazionale dell’Albero”

festa nazionale albero a3Il Dipartimento Regionale Foreste Demaniali, con il suo DG Ing. Pietro Lo Monaco che ha voluto fortemente questa festa, organizza per  il 21 Nov. 2013 “La Giornata  Nazionale Dell’Albero”, statuita con la legge n. 10 del 14.01.2013, nelle principali piazze pubbliche della Regione Sicilia (PA – CT – ME).

 A Messina la manifestazione si inserisce perfettamente nel programma stilato dall’Amministrazione Comunale per la festa dell’albero e si svolgerà in un gazebo organizzato a Piazza Cairoli nella giornata del 21.11.2013 a partire dalle ore 9,00.

 Al gazebo comunale arredato  al centro della Piazza farà seguito tutta una serie di iniziative collegate per far conoscere ed apprezzare piante e prodotti dei vivai dell’Azienda FF.DD. di Messina, con particolare riguardo alle specie autoctone.

Nel corso della giornata  saranno distribuiti gadget e materiale illustrativo, da parte del personale dell’Azienda Foreste e dalle associazione presenti all’evento, che serviranno a far conoscere le bellezze naturali protette dell’Habitat del nostro territorio che rappresenta il grande patrimonio boschivo e della sua inestimabile  biodiversità.

Sarà presente con le sue forze in campo di uomini e mezzi, anche l’Ispettorato Forestale diretto dal Dr. Carmelo Di Vincenzo che ha dato la sua ampia adesione con uomini e mezzi che giornalmente presidiano il territorio per un controllo oculato del rispetto ambientale da parte di tutti e soprattutto per fare rispettare l’ambiente naturale protetto unitamente alla lotta al bracconaggio ed al saccheggio del territorio.

La Giornata Nazionale della Festa dell’Albero, sarà anche una bellissima occasione per presentare, da parte dell’Azienda FF.DD. di Messina e far conoscere la “ CARTA DELLA NATURA “  a cui tutti i cittadini dovrebbero ispirarsi per …vivere nel rispetto ambientale dell’habitat naturale ed antropico oggi e per sempre protetto…

Durante la giornata saranno proiettate immagini e filmati rari e preziosi, messi a disposizione delle associazione ambientalistiche che collaborano senza scopo di lucro in quelle che sono le attività didattiche-dimostrative nell’ambito dell’educazione ambientale portata avanti dall’Azienda Foreste che mostreranno le bellezze naturali antropiche.

Non a caso interverranno con le loro testimonianze sul campo:

- la MAN con il suo presidente Dr.ssa Deborah Ricciardi che con tutti i suoi volontari e per conto dell’Azienda Foreste,  curano e riabilitano gli uccelli ed animali feriti protetti molti dei quali a rischio estinzione, prima di tornare nel loro habitat naturale; la stessa Dr.ssa Ricciardi, grande appassionata della flora mediterranea,  presenterà nel corso della giornata  le orchidee autoctone dei Monti Peloritani;

- l’associazione ornitologica Messinese onlus diretta da Arnaldo Oliva che con i suoi soci ha realizzato e cura le voliere a Villa Dante e Villa Mazzini metterà in mostra canarini, pappagalli ed altri uccelli presenti e campioni premiati nell’ultima mostra ornitologica svoltasi a Villa Dante il 10 nov. c.m.;

- Anna Giordano del WWF illustrerà la rotta migratoria degli uccelli sullo stretto di Messina e la difesa e protezione di tutti gli uccelli, alcuni anche a rischio di estinzione, che devono essere salvaguardati e protetti per i principi della biodiversità al fine di non vanificare tutto il lavoro fatto in questi anni che ha permesso di creare quell’area dello stretto  di Messina SIC e ZPS che tutto il mondo ci invidia.

- realtà del mondo agricolo, storico ed antropologico come i fratelli Pietrini ideatori del parco Jalari di Barcellona presenteranno piante e prodotti biologiche che esaltano la produzione corretta ed il rispetto del mondo agroalimentare mediante esposizione di loro prodotti già ampiamente apprezzati nei mercati italiani ed europei;

- l’ Assessore all’ambiente del Comune di Messina Daniele Ialacqua nel corso della gioranata accoglierà i direttori dei distretti scolastici per donare un albero dei vivai Ziriò messo a disposizione dell’Azienda Foreste per sensibilizzare e portare avanti l’idea di piantare un albero per ogni bambino nato;

Nel corso della giornata e precisamente nella mattinata il Sindaco di Messina Renato Accorinti, con il suo credo “LA NATURA CI SALVERA” sottoscriverà con il Dirigente Provinciale Arch. Giuseppe Aveni una convenzione ai sensi della L.r. n.9/2013 art. 25 per sancire ed ampliare in futuro la collaborazione, già di fatto in essere, per la salvaguardia e cura  del verde pubblico cittadino.

La giornata sarà allietata da artisti di strada e musicisti che faranno conoscere suoni e canti con  strumenti della tradizione popolare dei nostri territori.

Nel gazebo non mancheranno foto e stampe rappresentativi di tutte le meraviglie naturalistiche unitamente ad esposizioni artistiche di opere  d’arte e dipinti su legno curate dal maestro Aldobrando.