Categoria: MESSINANEWSSICILIA

Messina: appiccano il fuoco e lasciano un biglietto minatorio, arrestati

I Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri hanno arrestato due persone con l’accusa di tentata estorsione in concorso e danneggiamento seguito da incendio aggravato.

A finire in manette RAPISARDA Gianfranco di anni 37, pregiudicato e CATANIA Antonino di anni 38 incensurato.

In particolare il 6 novembre del 2012 si era sviluppato un incendio doloso che aveva interessato nella località Galati Marina un fabbricato in costruzione ed un’abitazione dislocata nei pressi di quel fabbricato. In un rustico adiacente veniva rinvenuto un biglietto minatorio con su scritta la richiesta di 40.000 euro se vi era l’intenzione di continuare i lavori.

Le indagini dei militari hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti di quella sera.

I due indagati con un’autovettura di proprietà di uno dei due si erano recati nei pressi del terreno interessato portando con sé una bottiglia con del liquido infiammabile. Dopo aver scavalcato la recinzione appiccavano l’incendio e si davano alla fuga raggiungendo con circospezione la loro autovettura.

L’estrapolazione dei filmati di alcune telecamere presenti nella zona hanno da subito consentito ai Carabinieri di identificare il Catania, mentre da successive indagini e riscontri si è arrivati a dare un nome al suo complice appunto Rapisarda Gianfranco.

A seguito di perquisizione, nell’abitazione del Catania, veniva ritrovato e sequestrato il file verosimilmente indossato dallo stesso al momento del fatto.

Seguendo il Catania veniva identificato il complice, proprietario dell’autovettura usata per la circostanza.

I due, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Messina sono stati associati alla casa circondariale di Messina Gazzi.

Articoli recenti

Reggio Calabria l’associazione “Le Muse” incontrano il soprano Adriana Morelli e la scrittrice Nicoletta Bortolotti

Per l’associazione culturale le Muse di Reggio Calabria Domenica 18 e lunedi 19 novembre due incontri con due donne del…

16 novembre 2018 21:24

Coni: storica giunta nazionale a Reggio Calabria

Coni: storica giunta nazionale a Reggio Calabria mercoledì 21 novembre La Giunta Nazionale del CONI, per la prima volta nella…

16 novembre 2018 21:12

I geologi della Calabria entrano a scuola con l’iniziativa “La Terra vista da un professionista”

Grande successo per la seconda edizione dell'iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo" svoltasi oggi…

16 novembre 2018 21:00

Calabria: al via la prima Giornata Regionale dei Musei [FOTO]

La Calabria celebra la prima Giornata Regionale dei Musei: visite guidate al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Il 24 novembre…

16 novembre 2018 20:43

Flashdance il musical a Reggio Calabria: annullato uno dei due spettacoli in programma al Cilea

Annullato uno dei due spettacoli in programma al Cilea di Reggio Calabria Per motivi tecnici legati alla durata del montaggio…

16 novembre 2018 20:30

Vigilanza armata all’aeroporto di Catania: vertice in Prefettura sul futuro dei dipendenti KSM

Vertice in prefettura a Catania sull'appalto di vigilanza armata all'aeroporto, Ksm: "Assunti 10 lavoratori su 24" Si terrà giovedì 22…

16 novembre 2018 20:24