Categoria: CALABRIAEDITORIALIFOTO & VIDEONEWSREGGIO CALABRIA

Ecco “Alstom”, il nuovo “super-treno” di Trenitalia che da gennaio arriverà anche in Calabria [FOTO]

Il nuovo treno regionale Alstom per Trenitalia, progettato e costruito interamente in Italia, è già uscito dalla fabbrica di Savigliano e ha iniziato le prove tecniche in linea, preliminari per la sua definitiva omologazione. I test dinamici si svolgono in Lombardia sui binari di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e prevedono corse per un totale di 5mila chilometri. Le consegne del treno inizieranno a gennaio 2014, nel pieno rispetto dei tempi previsti e annunciati. Il nuovo treno è destinato a migliorare qualità e comfort di viaggio dei pendolari Trenitalia di Piemonte, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Calabria.
È di 450 milioni di euro l’investimento di Trenitalia per la commessa vinta da Alstom, il 20 novembre 2012, che prevede la fornitura di 70 convogli più un’opzione per altri 20. Confortevole e versatile, il nuovo treno sarà allestito in tre distinte configurazioni per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli). E sarà anche possibile modificare la configurazione, per rispondere a particolari ed estemporanee richieste, con interventi semplici e rapidi. Riciclabili per il 95% e in grado di ridurre le emissioni di CO2, i 70 nuovi treni saranno dotati di un impianto di video sorveglianza, schermi luminosi per le informazioni, scritte in braille oltre a impianto di diffusione audio e prese di corrente a 220V per l’alimentazione di cellulari, PC portatili e Tablet. Massima accessibilità grazie al piano di ingresso allineato con il marciapiede e alle pedane retrattili, installate su ogni porta, che eliminano il gap con le banchine di stazione, permettendo quindi un agevole accesso anche ai passeggeri con capacità motoria ridotta.

Articoli recenti

Reggio Calabria: convegno su “Euro e finanza etica e sostenibile: le sfide della moneta unica alla prova delle esigenze sociali del nuovo millennio”

Reggio Calabria: interessante convegno all'Università internazionale Dante Alighieri Si è svolto all’Università internazionale Dante Alighieri di Reggio Calabria, il seminario…

10 dicembre 2018 18:05

Natale in corsia al Policlinico di Messina: doni e una grande festa per i piccoli pazienti

Anche quest'anno i volontari dell'Associazione Amici dei Bimbi in Corsia distribuiranno i doni ai piccoli pazienti ricoverati al Policlinico di…

10 dicembre 2018 17:42

Lamezia Terme: successo per la quarta edizione del prestigioso “Premio Bronzi di Riace”

A Lamezia Terme consegnati i premi del concorso FITA "Bronzi di Riace" Grande successo di pubblico e calorosa partecipazione per…

10 dicembre 2018 17:32

Minacce di morte e violenze tra le mura di casa: arrestato 32enne a Milazzo [DETTAGLI]

Arrestato 32enne a Milazzo: l'uomo al termine dell'ennesima lite in famiglia ha costretto i  familiari a farsi consegnare denaro e…

10 dicembre 2018 17:29

Disagi all’Aeroporto di Pantelleria: convocato tavolo con Dat e l’Enac

L'assessore regionale Falcone convoca un tavolo con Dat e l'Enac: "Disservizi aerei a Pantelleria vanno risolti una volta per tutte"…

10 dicembre 2018 17:20

Tumori a Milazzo, durissima replica della consigliera Musumeci Bianchetti al sindaco Formica

La consigliera comunale Musumeci Bianchetti risponde al sindaco di Milazzo: "questo territorio fino a quando avrà una politica che cammina…

10 dicembre 2018 17:15