Castrovillari(CS): si è concluso ieri sera il settimo concorso “Miglior Vino Novello del Meridione 2013”

StrettoWeb

DSCF1921Si e’ concluso in serata a Castrovillari(CS) il settimo concorso << miglior vino novello del meridione >> organizzato dal network 20di..vini coadiuvato da Tommaso Caporale e dall’associazione Citta’ Futura, con il patrocino del Comune di Castrovillari e la Provincia di Cosenza Assessorato attivita’ produttive, che ha visto la partecipazione di circa 20 cantine di Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia.
I premi assegnati dalla giuria di quest’anno, composta dai sommelier Vincenzo Pingitore (FISAR), Mario Ferraro (AIS) e dal direttore del Centro Commerciale Le Vigne di Castrovillari, Innocenzo Russo, che ha ospitato l’evento, sono stati cosi’ assegnati: il primo classificato e’ risultato il novello delle cantine Statti di Lamezia T.(CZ); al secondo posto i vini novello della Cervino vini di Roccanova(PZ) a pari merito con la cantina Torre Quarto di Cerignola(FG); all’ultimo gradino del podio un’altra cantina calabrese, l’azienda agricola De Luca di Ciro’ Marina(KR).
Il salone ha assegnato inoltre altri riconoscimenti dettati dal giudizio dei visitatori e degli operatori che hanno degustato durante la 3 giorni del salone di Castrovillari, tutti i vini partecipanti. I verdetti hanno visto trionfare le cantine Spadafora di Mangone(CS) come miglior vino novello del meridione apprezzato dal mondo Horeca e dal pubblico; al secondo posto la cantina Enotria di Ciro’ Marina(KR).
Infine 2 riconoscimenti dell’organizzazione, come migliori novelli in vendita nella grande distribuzione, sono andati alle cantine Lento di Lamezia T.(CZ) e alla cantina Coppi di Turi(BA).
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito e il presidente dell’associazione Citta’ Futura, Francesco Capano.

sindaco lo polito, caporale con il novello statti

Condividi