Castrovillari (Cs), inaugurato il 7° salone del vino novello del meridione: 20 le cantine partecipanti (FOTO)

images Esposizione e degustazione gratuita per 20 cantine di Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, produttrici di vino novello, imperterrite realtà vitivinicole che, nonostante il trend nazionale e meridionale in deciso calo, puntano ancora sul primo prodotto dell’ultima vendemmia: per la Calabria, Spadafora, Statti, Lento, Ippolito1845, Enotria, Zito, De Luca, Criserà, Tramontana e Malaspina; per la Puglia, Coppi e Torre Quarto; per la Basilicata, Cervino; per la Campania, Astroni e Solopaca; per la Sicilia, Nicosia, Duca di Salaparuta, Rapitalà, Ruggeri e Paone.
L’apertura del Salone, organizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Città Futura di Altomonte(CS) e il network 20 di..vini, è stata preceduta dal brindisi inaugurale tra gli organizzatori e la direzione del centro, nella persona del Dott. Innocenzo Russo, con il vino novello detentore del titolo “miglior novello del meridione 2012”, quello della Cervino Vini di Roccanova(PZ).
Quest’anno il concorso si terrà durante l’ultima giornata del Salone, Domenica 10 Novembre alle ore 17, quando la giuria nominata dall’organizzazione, composta dai sommelier FISAR Vincenzo Pingitore e AIS Mario Ferraro, oltre che dal rappresentante del mondo della ristorazione, Gaetano Alia, decreterà i migliori vini novello del meridione.
I premi ai rappresentanti delle cantine risultate vincitrici saranno consegnati alla presenza del Presidente dell’associazione Città Futura, Francesco Capano, il Sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, l’assessore comunale all’ambiente, Angelo Loiacono e il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra.
Infine sarà assegnato anche il premio al novello più apprezzato dal pubblico, che durante questi giorni, tramite la compilazione di un tagliando, potrà assegnare i voti ai 3 migliori vini.
Nella settimana di San Martino i novelli premiati saranno degustati in abbinamento a piatti tipici e non, nei ristoranti partner della rassegna.
Il 17 Novembre sarà la volta di un altro centro commerciale, “I Portali” a Corigliano Calabro per la passerella degustativa dei vini novello del Sud.