Apre a Fabrizia (VV) un polo Didattico del “ Mascagni” di Serra San Bruno

StrettoWeb

images Dopo San Nicola da Crissa , è operativo anche a Fabrizia un polo didattico dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Serra San Bruno.
L’iniziativa gode del Patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale e della fattiva collaborazione della Parrocchia del “Carmine” di Fabizia che nella persona del Parroco Don Vincenzo Maiolo ha messo a disposizione i locali della Casa Canonica sita in via “C. Colombo”, dove già da due settimane si stanno tenendo gli incontri di orientamento musicale.
L’offerta formativa è ampia ed eclettica va dall’indirizzo classico all’indirizzo popolare non trascurando l’indirizzo leggero, i corsi sono tenuti dagli stessi docenti già in organico presso la sede centrale di Serra San Bruno e oltre ai corsi di formazione di base anche nel Polo di Fabrizia si terranno i corsi di formazione pre-accademica con l’utilizzo dei programmi ministeriali.
-Un’importante passo verso la scolarizzazione musicale reale e certificata – sostiene il Direttore del “Mascagni” il M° Luca Amato, che ha voluto questo polo didattico e che ha fortemente criticato tutti quei “sedicenti” insegnanti di musica che a Fabrizia hanno frodato e frodano le famiglie “spacciando” lezioni di musica e/o di strumento senza avere ne titoli ne competenze.
Non usa mezzi termini il Direttore Amato, per insegnare musica bisogna avere la Laurea in Musica rilasciata dai Conservatori Statali, bisogna avere una carriera musicale attiva e dimostrabile, ma soprattutto bisogna essere abilitati all’insegnamento, senza dimenticare che ogni docente di musica può insegnare solo ed esclusivamente lo strumento in cui è laureato e non altri.
Quindi grazie al Mascagni anche a Fabrizia si ci saranno corsi di musica tenuti da veri e specifici Docenti, organizzati nel contesto strutturale di questa giovane e moderna scuola di musica, che si stà dimostrando sensibile al problema della scolarizzazione musicale nella zona Montana delle Serre Vibonesi ed è ormai operativa in tre punti strategici del territorio riuscendo ad accogliere a sé studenti giovani e non, dando loro una formazione musicale che gli consentirà di poter anche diventare professionisti della musica.
La segreteria del polo didattico di Fabrizia è aperta tutti i lunedì dalle ore 15.00, dove i Cittadini potranno reperire informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle agevolazioni per i residenti nel Comune di Fabrizia, ulteriori informazioni sul polo didattico potranno essere reperite visitando il sito www.istitutomascagniserrasanbruno.com.

Condividi