Anche a Castrovillari la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

imagesNota Stampa Vice Sindaco Castrovillari Sangineti:

“Oggi nella Giornata internazionale contro la violenza alle donne, designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , questa Amministrazione, attraverso l’Assessorato allo Sviluppo Sociale, che è prima di tutto tutela della dignità, ribadisce la validità di questo momento che deve divenire, sempre più, coscienza e cultura diffusa.
Ecco perché l’importanza di un impegno socio – culturale – educativo continuo che deve vederci perennemente attenti , vigili, con sempre maggiore determinazione.
Negli ultimi tempi i temi del disagio femminile, del femminicidio, dello stalking e, quindi, della violenza sulle donne, si pongono sempre più drammaticamente , allarmando il corpo sociale e preoccupandolo.
Troppi casi di questo tipo di cronaca caratterizzano le testate giornalistiche ed i palinsesti televisivi, denunciando, senza mezze misure, la continua crudeltà e le violenze nei confronti delle donne, vittime di soprusi, di rabbia o di risentimenti indicibili.
Alcune volte questi fatti brutali restano nascosti tra le mura domestiche, ma sempre più vengono portati alla luce grazie al coraggio delle donne di denunciare, anche a rischio personale.
Fatti che creano sgomento, turbano , ma rafforzano pure la volontà di creare azioni condivise e congiunte per sconfiggere del tutto questo male che ha bisogno della partecipazione di tutti.
I diritti fondamentali e, maggiormente, le donne hanno fortemente bisogno di questo.”