USA: in atto il programma “Visa Lottery”, la lotteria dei visti

Visa LotteryOgni anno il “Diversity Immigrant Visa Program” rende disponibili gratuitamente un numero limitato di visti per immigrare permanentemente negli USA a persone che ne possiedano i requisiti. Coloro che presentano richiesta per il “Diversity Visa” sono inizialmente scelti attraverso un sorteggio casuale generato da un computer, e devono in seguito dimostrare di possedere un titolo di studio di scuola superiore o un suo equivalente, oppure due anni di esperienza lavorativa negli ultimi cinque anni, in una occupazione che richieda almeno due anni di training o di esperienza. Tutti i dettagli del “Diversity Immigrant Visa Program” sono disponibili sul sito: www.dvlottery.state.gov

Secondo il Console Generale Colombia Barrosse il programma ‘Visa Lottery’ è un modo per rinnovare il legame tra Italia e Stati Uniti: “ Si tratta di un’opportunità per tutti i cittadini italiani di ogni ceto sociale, senza distinzione di professione o disponibilità economica”, facendo osservare che la partecipazione è gratuita e che è sufficiente un diploma di scuola superiore o una recente esperienza di lavoro di almeno due anni. La lotteria apre una strada a “chiunque possieda uno spirito avventuriero e voglia costruirsi una nuova vita rafforzando i legami di amicizia tra le nostre due democrazie”.

Il periodo per la registrazione online per il Programma “Diversity Visa 2015″ (Visa Lottery) è iniziato martedi, 1 ottobre e terminerà sabato, 2 novembre 2013.