Regione Calabria, l’Assessore Fedele ha presentato a Lamezia il progetto “Paese Australia” rivolto alle imprese calabresi

imagesL’Assessore alle politiche Internazionali Luigi Fedele ha aperto i lavori del progetto “Paese Australia”, presentando la Missione incoming in Calabria di operatori australiani. La manifestazione commerciale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – alla quale hanno aderito circa cinquanta aziende calabresi del settore agroalimentare e turistico, si è tenuta a Lamezia presso la Fondazione Terina del Centro Agroalimentare di Lamezia, alla presenza del Dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione Pasquale Anastasi, della Dirigente del settore Politiche Internazionali Saveria Cristiano, del Segretario generale del CEO e della Camera di Commercio Italiana in Australia Nicola Carè e del vice Segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Australia Luca De Leonardis.
L’Assessorato all’Internazionalizzazione, in attuazione del PEA 2013, ha avviato lo scorso mese di luglio il progetto “Paese Australia” che ha visto, nella sua prima fase, la realizzazione di una missione istituzionale finalizzata all’implementazione di proficui rapporti economici e commerciali con qualificati operatori australiani.
Il progetto, inoltre, ha permesso l’attivazione del “Desk Calabria”, operativo presso la Camera di Commercio Italiana in Australia che consente alle imprese calabresi selezionate di usufruire di una vetrina espositiva gratuita e di servizi di assistenza e supporto specialistico in loco sul mercato australiano.
“Abbiamo il piacere di ospitare in Calabria – ha dichiarato l’assessore Fedele – alcuni fra i più importanti operatori australiani del settore agroalimentare e turistico, a seguito della realizzazione della missione nelle città di Sydney e Melbourne con i settori più rappresentativi delle eccellenze produttive calabresi. L’azione di incoming, infatti, rappresenta un importante momento di promozione e di implementazione dei rapporti economici, commerciali e imprenditoriali con partner economici australiani sul territorio calabrese per lo sviluppo di iniziative legate al turismo e alle produzioni regionali. Le nostre aziende, infatti, avranno l’opportunità di mostrare le eccellenze di cui dispone la Calabria, attraverso la visita dei luoghi e delle stesse aziende che hanno aderito al progetto”.
La giornata di incoming è continuata, poi, con gli incontri ‘b2b’ settoriali (alimentare – Turismo – ICT) tra operatori australiani e calabresi al fine di promuovere sia le produzioni d’eccellenza della regione che gli itinerari e i siti turistici calabresi. Nel corso delle giornate calabresi, inoltre, gli ospiti australiani avranno l’occasione di visitare le strutture ricettive e le aziende del settore agroalimentare selezionate sparse su tutto il territorio regionale.