Regione Calabria, la I Commissione Consiliare ha approvato tre proposte di legge

calabria 1La I Commissione consiliare ‘Affari Istituzionali e Generali, Riforme e Decentramento’, presieduta da Giuseppe Caputo, ha approvato nella seduta odierna tre proposte di legge, presenti il sottosegretario alle Riforme e alla Semplificazione Amministrativa Alberto Sarra, ed il Sottosegretario alla Protezione Civile Giovanni Dima.
Dopo aver esaminato gli emendamenti e l’intero articolato, l’organismo ha dato il via libera a maggioranza (con il voto contrario del consigliere Mimmo Talarico) alla proposta di legge n. 464/9^ d’iniziativa della Giunta che istituisce l’Agenzia regionale per il marketing turistico e territoriale (relatore il presidente Caputo).
“L’Agenzia – è scritto nella relazione di accompagnamento – ha il compito di promuovere l’offerta turistica ed il marketing territoriale anche mediante campagne promozionali, partecipazione a fiere e manifestazioni, assicurando supporto, assistenza tecnica e monitoraggio. L’organismo opera nel rispetto degli indirizzi, delle direttive e dei programmi della Regione, sentita la competente commissione consiliare”.
Dopo l’esame degli emendamenti è stata licenziata a maggioranza (con il voto contrario dei consiglieri Mimmo Talarico e Nino De Gaetano) la proposta normativa – sempre d’iniziativa della Giunta recante: “Sistema integrato regionale di Protezione Civile. Istituzione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile (relatore il presidente Caputo)”.
La Commissione ha infine approvato la proposta di legge del consigliere Magno recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 3 febbraio 2012, n. 3 (Misure in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione regionale ed attuazione nell’ordinamento regionale delle disposizioni di principio contenute nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).
L’esame della proposta di provvedimento amministrativo “Modifiche al Regolamento interno del Consiglio regionale” è stato rinviato per l’assenza del consigliere proponente.
A margine dei lavori il presidente Caputo ha dichiarato: “E’ stata una seduta altamente proficua sia per l’importanza degli argomenti trattati che per il clima di condivisione che ha caratterizzato i lavori. Abbiamo approvato provvedimenti di sistema come quello che istituisce l’Agenzia regionale per il marketing turistico, e ancor di più, quello che dà vita all’Agenzia regionale di Protezione Civile ed al sistema integrato regionale. Un provvedimento complesso ed articolato, licenziato con il contributo ed i suggerimenti della maggioranza e della minoranza che definisce l’organizzazione del sistema regionale nel rispetto dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e responsabilità”.
Ai lavori hanno preso parte il Vicepresidente Alessandro Nicolò, i consiglieri Alfonsino Grillo, Tilde Minasi, Aurelio Chizzoniti, Giuseppe Giordano, Ottavio Bruni, Pasquale Tripodi, Mimmo Talarico e Nino De Gaetano.