Reggio: tutto pronto per il Workshop “Un Mondo di italiano. Insegnare italiano a stranieri”

StrettoWeb

lungomarereggiocalabriaHanno registrato il tutto esaurito le iscrizioni al Workshop “Un Mondo di italiano. Insegnare italiano a stranieri”, la I giornata di formazione per i docenti d’italiano a stranieri e addetti ai lavori, che si terrà a Reggio Calabria il prossimo 26 ottobre presso la sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale. Una forte risposta è arrivata non solo dalla Calabria, dalla Sicilia e dalle Regioni limitrofe ma anche dall’ estero.

Frutto di un ottimo lavoro ed impegno profuso da una squadra giovane, colma di entusiasmo e professionalità, coordinata dalla dott.ssa Simona Argento, Responsabile scientifico ed organizzatrice del Workshop UMI e Referente e Formatrice DITALS dell’ Università per Stranieri di Siena. Entusiasmo e professionalità che hanno trovato da subito una risposta concreta in Alma Edizioni, casa editrice leader nazionale ed internazionale nel settore della lingua italiana a stranieri distribuita da RCS edizioni, che ha accettato subito l’ idea di organizzare proprio a Reggio Calabria una giornata di formazione. Alma edizioni infatti non è nuova a queste iniziative, sono già due anni consecutivi che organizza  eventi di questa portata al MAXXI di Roma e numerose sono anche le città italiane e nel mondo che hanno ospitato workshop simili. Ma per il sud Italia questa è la prima volta in assoluto e la sua portata non è sfuggita alla Regione Calabria, che messa a conoscenza del progetto formativo ci ha creduto concedendone anche il patrocinio.

Un’ appuntamento da non mancare dunque, a cui interverranno oltre alla dott.ssa Simona Argento, l’ on. Giuseppe Scopelliti, Presidente della Giunta Regionale della Calabria, l’ on. Francesco Talarico, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, il prof. Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, la dott.ssa Maria De Martino, Presidente dell’ Associazione Interculturale International House, il dott. Antonio Ricci, IDOS – Immigrazione Dossier Statistico e EMN Italia – Roma, la dott.ssa Clelia Capua, Università  Ca’ Foscari di Venezia e King’s College of London e la dott.ssa Euridice Orlandino di ALMA Edizioni. A spezzare gli interventi della giornata è prevista una visita al laboratorio di restauro dei Bronzi di Riace a cura dell’Associazione No profit SosBeniCulturali.

Condividi