Reggio, “Il Sud puzza”: il nuovo libro di Pino Aprile su Febea Radio

imagesQuesto pomeriggio, nell’ambito del programma “Casa Febea” – sulle frequenze di Febea Radio – sarà presentato il nuovo libro di Pino Aprile “Il Sud puzza. Storia di Vergogna e Orgoglio”, da pochi giorni disponibile nelle librerie.
Il libro edito da Piemme, racconta «la storia di un risveglio, anzi di molti risvegli. Di occhi che si sono aperti su realtà inaccettabili, di persone che hanno potuto guardarsi le une con le altre, che si sono riconosciute e hanno deciso di fondersi in comunità». Si legge nella prefazione: «È la storia di una decisione che ne ha portate con sé molte altre, e che si riassume in un grido di protesta: “non vogliamo sopportare più”. E sono molte le cose che non vogliono sopportare più, il ricatto “o salute o lavoro” che per decenni ha avvelenato Taranto nell’indifferenza generale, i veleni della “monnezza” proveniente da molte zone d’Italia e accumulata in Campania, veleni che si infiltrano nella terra, che uccidono il cibo e le persone, ma che arricchiscono la camorra e tutti quelli che fanno affari con la criminalità organizzata, il pizzo che bisogna pagare ai soliti noti per riuscire a lavorare».

Pino Aprile, scrittore e giornalista, è già autore di tre importanti opere che, dal 2010 al 2012, hanno trattato il temi del Meridione: “Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali” (2010), “Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia” (2011) e “Mai più terroni. La fine della questione meridionale” (2012), tutti editi da Piemme.
L’autore interverrà in collegamento telefonico e la presentazione sarà moderata dai giornalisti della redazione di “Casa Febea”. L’inizio della programmazione è previsto per le ore 17,00.