Reggio, città invasa dai turisti tedeschi della nave da crociera “Hamburg” [FOTO]

05E’ arrivata nel porto di Reggio Calabria stamattina, puntualissima, alle ore 08.00 la nave da crociera “Hamburg”, della compagnia tedesca Platours&Partner, con a bordo 420 turisti tedeschi che sono stati accolti da gazebo promozionali e dal governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti sulla banchina di levante. Alcuni sono saliti sui pullman per dirigersi immediatamente a Scilla e torneranno in città nel corso della mattinata, altri hanno letteralmente invaso le vie del centro e stanno girovagando tra Lungomare, corso Garibaldi e Palazzo Campanella dove possono ammirare i Bronzi di Riace e altre opere archeologiche.
09I commissari che guidano il Comune hanno messo a loro disposizione i bus shuttle e prima del rientro omaggeranno tutti i turisti con un piccolo pensiero tipicamente reggino, un gadget dedicato al bergamotto. Grazie al clima mite, nonostante il calendario, tipicamente estivo, i turisti stanno ammirando tutte le bellezze del territorio. Li stiamo seguendo passo passo, nel corso della giornata pubblicheremo foto e interviste. Intanto queste le parole del Presidente Scopelliti stamani al porto: “quest’attracco fa parte di un percorso che avevamo annunciato e che per la prima volta vede in Calabria la presenza di navi da crociere; per Reggio è la seconda nave, ma per 2014 e 2015 sono programmate altre presenze importanti. E’ la dimostrazione che, nonostante partiamo da zero, su questo segmento turistico stiamo investendo parecchio attraverso le fiere e il rapporto con le compagnie e gli armatori. Su Reggio cresce questa presenza esterna attraverso i voli charter e le navi da crociera, dobbiamo ulteriormente rafforzarla e intensificarla per dare risposte importanti in città così come su tutto il territorio regionale. Siamo convinti che da qui a pochi mesi saremo nelle condizioni di avere una precisa pianificazione per il 2014, fermo restando che le grandi navi da crociera hanno una programmazione di almeno 2-3 anni di anticipo. Abbiamo attivato un percorso importante che dovrà portare Reggio a diventare un approdo naturale. Spero che l’apertura del museo, a fine gennaio, ci aiuti ulteriormente a promuovere la città“.
E’ la seconda nave da crociera che arriva nel porto reggino dopo che l’anno scorso, il 1° novembre 2012, aveva attraccato la Costa Voyager. Ecco le foto di stamani al porto: