Poste Italiane, “Omaggio a Giuseppe Verdi”: contributo per “Reggio Calabria Capitale Europea della Cultura 2019”

StrettoWeb

imagesSarà inaugurata martedì 29 ottobre, alle ore 11.30, presso il Palazzo storico delle Poste di via Miraglia, la mostra filatelico – documentale “OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI”, in occasione dell’emissione del francobollo dedicato al Bicentenario della nascita.
La vita e le opere del Maestro saranno raccontate da francobolli tematici, documenti originali e tante “curiosità” d’epoca che impreziosiranno l’esposizione.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Anassilaos, vuole essere anche un contributo della Filiale reggina di Poste Italiane, diretta da Carolina Picciocchi, a sostegno della candidatura di “Reggio Calabria Capitale Europea della Cultura 2019”, così come manifestato con la sottoscrizione del protocollo di adesione al progetto.
All’inaugurazione seguirà una breve tavola rotonda alla presenza del Prefetto Vittorio Piscitelli, del Presidente del Comitato Scientifico Prof. Francesco Adornato, e delle autorità locali. E’ previsto anche un intervento della dr.ssa Mariapia Mazzitelli, Direttore dell’Archivio Storico Arcivescovile della Arcidiocesi di Reggio – Bova, che presenterà un documento inedito dedicato a Verdi.
Tutto il materiale esposto proviene dalle raccolte private di alcuni collezionisti reggini: Francesco De Benedetto, Giuseppe Nicolò, dalla sezione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, presieduta da Alberto Cafarelli, Ninni De Salvo, Stefano Iorfida, Lucia Federico.
Per l’occasione è stata realizzata una cartolina ricordo, a tiratura limitata.

Condividi