Paola (Cs), l’Assessore Mancini all’apertura di “Aurea, la borsa del Turismo religioso e delle aree protette”

images«Il Presidente Scopelliti punta sul turismo per far conquistare alla nostra comunità regionale nuovi spazi di sviluppo economico. E all’interno di questo asset il turismo collegato alle visite nei luoghi religiosi rappresenta un elemento molto importante che può essere trainante», così l’Assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, durante la cerimonia di apertura dell’ottava edizione di AUREA, la Borsa del Turismo Religioso e della Aree Protette, che si è svolta stamattina al Santuario di San Francesco di Paola.

«Solo nell’ultimo anno – ha continuato Mancini- 40milioni di visitatori e pellegrini hanno scelto il nostro paese per recarsi nei luoghi religiosi. Di questi una parte importante ha scelto la Calabria. Il nostro obiettivome’ far crescere questo numero. Per questo abbiamo puntato su Aurea e su questo grande evento che ha portato a Paola tanti operatori nazionali e internazionali. La sfida – ha detto ancora l’Assessore – è quella di conquistare sempre maggiori fette di mercato puntando sulle nostre capitali della spiritualità, ma anche offrendo ai pellegrini l’opportunità di godere anche delle nostre bellezze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. È anche per questo che l’amministrazione regionale è a lavoro sul rafforzamento della capacità ricettiva. Da qui a qualche settimana – ha anticipato Mancini – presenteremo due bandi legati al miglioramento dell’offerta turistica collegata ai Pisl. Si tratta di 51milioni di euro che metteremo a disposizione degli investitori privati. Questi
fondi genereranno economie che raggiungeranno i 100milioni di euro che saranno utili per il potenziamento di quello che deve rappresentare l’asset principale dello sviluppo della nostra Calabria».

Oltre a Mancini sono intervenuti altri autorevoli ospiti. Tra questi Gianfranco Tomao, Prefetto di Cosenza; Maurizio Arturo Boiocchi, Direttore Responsabile rivista Luoghi e Cammini di Fede; Padre Gregorio Colatorti, neo Correttore Provinciale dei Minimi; Padre Rocco Benvenuto, Rettore Santuario San Francesco di Paola; Basilio Ferrari, sindaco di Paola; Pasquale Inastasi, Dirigente Generale Dipartimento Turismo Regione Calabria; Don Salvatore Fratellanza, della CEI – Conferenza Episcopale Italiana Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.