Palermo, Orlando: “un onore partecipare a spettacolo ‘Pierino e il lupo’”

ORLANDO_TEATRO_3E’ stato con grande emozione e con grande onore che ho partecipato ieri sera allo spettacolo andato in scena al Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. E’ stato un segno di vicinanza e di sostegno per l’intera Orchestra che sta attraversando un periodo difficile e che avrà sempre il sostegno dell’Amministrazione comunale che la ritiene tassello essenziale del mosaico Palermo che si candida al ruolo di Capitale Europea della Cultura“. Con queste parole il Sindaco Leoluca Orlando ha commentato la propria partecipazione ieri sera allo spettacolo fuori abbonamento organizzato dall’OSS per la candidatura di Palermo a Capitale europea della Cultura.

“Rappresentare a Palermo “Pierino e il lupo”, che da quasi 80 anni ha accompagnato ed accompagna intere generazioni di bambini di tutte le età, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla musica e all’ambiente dei teatri e rappresentarla al Teatro Politeama è un motivo di speranza per la città e perché i tanti bambini di Palermo, quale che sia la loro età, riscoprano o scoprano il gusto della musica classica che è uno dei pilastri della nostra cultura e della nostra tradizione”.

La serata, iniziata osservando un commosso minuto di raccoglimento per i migranti morti nella tragedia di Lampedusa, ha segnato il ritorno sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana – dopo sei anni di assenza – del direttore Gabriele Ferro e la partecipazione d’eccezione del Sindaco Leoluca Orlando nel ruolo di “voce narrante”.