Palermo, Orlando e Giambrone: “Amministrazione sostiene Istituzioni teatrali della città”

teatro-stabileL’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone stamani ha partecipato ad un incontro con la città convocato da Roberto Alajmo nuovo direttore del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Nell’augurare, anche dal parte del Sindaco, in bocca al lupo e buon lavoro al neo Direttore e ad Emma Dante, artista in residenza per i prossimi cinque anni, Francesco Giambrone ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostegno delle Istituzioni teatrali della Città.

La nostra Amministrazione –ha detto Giambrone- sin dall’insediamento si è attivata per essere concretamente a fianco dei teatri della città. Il nostro impegno è confermato anche dal bilancio appena approvato dal Consiglio Comunale che vede un incremento negli stanziamenti relativi: per il Biondo il bilancio prevede un incremento di 250.000 euro, da 1.500.000 a 1.750.000, per il Massimo un incremento di 500.000 euro, da 1.000.000 a 1.500.000. E’ appena il caso di ricordare che al momento dell’insediamento della nuova Amministrazione lo stanziamento complessivo dei due teatri era previsto in 30.000 euro“.

Crediamo – ha invece detto il Sindaco Orlando – che le due principali istituzioni di spettacolo della Città debbano essere luoghi fondamentali di crescita e di dibattito, centri di produzione capaci di offrire opportunità ai tanti artisti del territorio e spettacoli di eccellenza al pubblico. Solo attraverso un nuovo ruolo per queste fondamentali istituzioni sarà possibile riavviare quel rapporto virtuoso con la Città e con il pubblico, con le scuole e con i giovani che è alla base della attività di un teatro”.