Mostra sulla storia e la lavorazione del legno nella provincia di Cosenza

images“Il Legno. Mostra sulla storia e la lavorazione del legno nella provincia di Cosenza” è la nuova proposta espositiva della Provincia di Cosenza dedicata ad una delle espressioni dell’universo artigianale del territorio.
Curata dalla direttrice del MAM Anna Cipparrone, la mostra sarà inaugurata dal presidente Mario Oliverio questo pomeriggio, alle ore 17,00 nella struttura di Corso Telesio 17.
Dalle risorse naturali del territorio alla presenza del legno nelle fonti dell’Archivio di Stato di Cosenza, dalla storica diffusione degli stilemi e del linguaggio artistico degli artieri del legno alle odierne lavorazioni artigianali, l’evento offre un approfondimento sul tema dell’utilizzo del legno nell’esperienza quotidiana dell’antica civiltà contadina e del moderno artigianato locale d’eccellenza.
In occasione della mostra che resterà aperta sino al 26 ottobre, sarà possibile partecipare ai laboratori artigiani (gratuiti) di liuteria, surdulina calabrese, estrazione della pece, maestro d’ascia -ovvero costruzione di imbarcazioni- e ad una visita guidata all’antica segheria nel Parco Nazionale della Sila.
Presenti all’inaugurazione saranno gli assessori alla Cultura Maria Francesca Corigliano e ai Trasporti Giovanni Forciniti.