Montagnareale (Me): il 26 e 27 ottobre di scena il Weekend della Castagna. Il programma

170920129.09.03castagne-montagnarealeIn occasione della 39a edizione della Sagra della Castagna, che si svolgerà il 27 Ottobre 2013 a Montagnareale (Me), l’Associazione Progetto Futuro Migliore propone, dal 26 al 27 Ottobre 2013, il  Weekend della Castagna.

L’iniziativa comprende: escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Patti, Tindari e Montagnareale, degustazioni enogastronomiche, partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale, offerte soggiorno presso strutture ricettive di Patti e dintorni.

Sabato 26 Ottobre a partire dalla mattina sono in programma escursioni guidate a: Tindari, Laghetti di Marinello, Villa Romana e Centro Storico di Patti, Gioiosa Guardia, Capo Calavà, Montalbano Elicona e Isole Eolie. Coloro che sono interessati a parteciparvi dovranno effettuare la prenotazione scegliendo una o più tra le suddette escursioni previste la mattina e il pomeriggio. Sempre nel  pomeriggio, chi è interessato ad approfondire le tematiche legate al castagno, potrà partecipare al convegno su: “Problematiche ed opportunità del Castagno”, organizzato a Montagnareale.  La sera è prevista la cena diffusa a Patti Marina a base di prodotti tipici locali.

sentiero Acqua UsignoloDomenica 27 Ottobre a partire dalle ore 9.00 sono previste escursioni lungo i sentieri naturalistici di Montagnareale, con possibilità di raccogliere castagne dai castagneti che si incontreranno lungo il percorso  e con visita ai luoghi più suggestivi del paese e al Mulino di Capo. Opzionalmente, la mattina si potrà partecipare agli altri eventi in programma per la Sagra e al pranzo, a base di prodotti tipici locali.  A seguire, a partire dalle ore 15.00,  il programma delle Sagra della Castagna prevede: sfilata di gruppi e carri allegorici, corteo storico, degustazioni di prodotti tipici locali, caldarroste, noci, miele, sfinci, pane con farina di castagne, cannoli,  esposizione e degustazione di dolci tipici a base di castagne realizzati per la manifestazione dai partecipanti all’annuale  “Concorso Dolciario”, spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo e ballo liscio in piazza.

La partecipazione alla Sagra della Castagna di Montagnareale è libera e gratuita. Coloro che, oltre alla Sagra, volessero anche partecipare alle escursioni con guida in programma Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre,o  volessero partecipare alla cena o al pranzo a base di prodotti tipici locali o approfittare delle convenientissime offerte Week End, con pernottamento, devono effettuare la prenotazione entro il 24 Ottobre. Si consiglia, comunque,  di effettuare la prenotazione con notevole anticipo in quanto i posti letto a prezzi scontati delle Formule Weekend messi a disposizione dalle strutture ricettive del luogo sono in numero limitato.  Le escursioni alle Eolie e i pacchetti soggiorno sono offerti in collaborazione  con l’agenzia viaggi Tyndaris Tours di Patti.

Per maggiori informazioni sul Weekend della Castagna o per effettuare eventuali  prenotazioni è possibile consultare i siti web www.associazionepfm.it o www.pattitindari.com  o telefonare ai seguenti numeri: 3929619468 – 3468829976 – 3293913592  o inviare una mail a  info@associazionepfm.it

Per informazioni sulla Sagra della Castagna di Montagnareale è possibile telefonare a: 0941-315252/315037 – 388 8440384