Messina, Università: Crocetta incontra il Rettore Navarra

crocetta navarraIl Rettore dell’Ateneo messinese, Prof. Pietro Navarra, ha ricevuto stasera nei locali del rettorato il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta.

Due i temi principali. Innanzi tutto il Rettore ha illustrato la situazione relativa alla Casa dello studente progetto relativo al potenziamento delle residenze per studenti che potrebbe portare alla costruzione del secondo Palazzo di giustizia nell’edificio dell’ex Casa dello studente di Via Cesare Battisti e di una Cittadella dello studente universitario nell’area dell’ex Ospedale Margherita.

Il rettore ha sottolineato come esista una condivisione di intenti tra tutte le forze locali coinvolte nel progetto ed ha evidenziato che proprio questo aspetto rappresenta uno dei punti di forza dell’idea che si vuole portare avanti. Si è poi discusso dell’Ospedale Veterinario aperto dall’Ateneo presso il Polo dell’Annunziata ed il rettore ha evidenziato le potenzialità della struttura, unica in Sicilia e nel meridione. L’eventuale collaborazione della Regione potrebbe proiettare l’Ospedale Veterinario al centro di un modello di gestione di riferimento per tutta l’area del Mediterraneo.

Non sono state, dunque, avanzate da parte dell’Ateneo delle mere richieste alla regione , ma sono stati messi sul tavolo progetti da condividere e supportare attraverso gli adeguati passaggi istituzionali. Il Presiedente Crocetta si è reso disponibile per un incontro a Palermo che avrà il fine di valutare lo stato dell’arte di tali progetti e il possibile passaggio alla fase operativa.