Messina: protocollo di intesa tra Autorità Portuale e l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri

StrettoWeb

zonafalcataImportante protocollo di intesa quello sottoscritto il 24 ottobre  dal Presidente dell’Autorità Portuale di Messina, Dott. De Simone e dai Presidenti degli Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri di Messina, Arch. Lazzari e Ing. Trovato.

Le parti hanno riscontrato la necessità  e la volontà di avere una interlocuzione costante, una proficua collaborazione, relativamente alle scelte che l’Autorità dovrà assumere in relazione alle aree ricadenti nella propria circoscrizione territoriale, le cui destinazioni d’uso e funzioni non  siano strettamente correlate o legate in via esclusiva ad attività inerenti al porto, il tutto mirato a trovare azioni sinergiche che possano portare, nel più breve tempo possibile, alla redazione di  progetti (secondo le modalità previste dalle vigenti norme) e successive realizzazioni.

Tra le aree più importanti, ad esempio, quella dell’ex Cittadella fieristica di Messina e quella della Zona Falcata; relativamente all’ex quartiere fieristico, la collaborazione è mirata ad accelerare il processo di riqualificazione già avviato dall’A.P., necessario per garantire la pubblica fruizione di una porzione strategica del waterfront cittadino.

Il protocollo prevede l’istituzione di un tavolo tecnico avente funzioni consultive. Si sono, insomma, riscontrate visioni comuni e, quindi, unità di intenti.

Condividi